top of page

Cosa fare per...

battesimo

Battesimo

Se stai visitando questa pagina è perché desideri che tuo/a figlio/a riceva il Santo Battesimo. Prima di scegliere le date o di darti informazioni pratiche, ti ricordo che il battesimo non è una semplice festa da convivere con parenti e amici, ma una vera scelta di fede di cui i genitori sono i primi responsabili.
Se dunque, in forza della vostra fede, intendete scegliere il battesimo per vostro/a figlio/a qui di seguito troverete le informazioni.

Perugino - Battesimo di Cristo

Per ulteriori informazioni e per la modulistica necessaria per il Battesimo, vi preghiamo di telefonare alle segreterie parrocchiali durante gli orari indicati.

confessioni

Confessioni

Se desideri Celebrare il Sacramento della Riconciliazione, puoi trovare disponibili i Sacerdoti neri seguenti orari:

​

  • Sant'Anastasia: Sabato pomeriggio dalle 16:30 alle 18:00

​

  • San Fiorano: Sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00

​

È sempre possibile accordarsi con un Sacerdote per un momento di confessione o di direzione spirituale anche fuori dagli orari indicati.

​

Qui puoi trovare uno schema per l'esame di coscienza che ti aiuta a preparati al Sacramento della Confessione.

829px-Artgate_Fondazione_Cariplo_-_Molteni_Giuseppe,_La_confessione.jpg
prnotare una messa

Prenotare una Messa per i propri cari

Ogni giorno i sacerdoti della Comunità Pastorale celebrano la Santa Messa.Se desideri ricordare durante la Messa una persona cara che non c'è più, o affidare qualche intenzione particolare, contatta le segreterie parrocchiali negli orari di apertura.

Santa-Maria-in-calchera-Messa-di-Sant-Apollonio-1024x702.jpg
percorso fidanzati

Percorso in preparazione al Matrimonio

Se siete fidanzati e volete partecipare al Percorso in preparazione al Matrimonio cristiano, vi ricordiamo che:
​

  •   Non è necessario che il corso venga fatto nella parrocchia in cui risiedete o dove (se differente da quella di residenza) andrete a sposarvi.

  •   È buona cosa non ridursi a partecipare al corso all'ultimo momento e a ridosso del matrimonio; potrebbe infatti essere una buona occasione per aiutarvi nel vostro cammino di coppia.

  •   Il corso non ha "scadenza" per cui ci si può sposare anche dopo averlo fatto...con calma...

  •   Nella nostra Comunità Pastorale viene proposto un corso all'anno; qui sotto trovate le date sia del Percorso proposto a Villasanta che dei corsi nel decanato di Monza.

unnamed.jpg

Per informazioni rispetto al percorso proposto a Villasanta dovete contattare la Segreteria parrocchiale di Sant'Anastasia negli orari di apertura.

matrimonio

Matrimonio

Se state visitando questa pagina è perché desiderate celebrare il vostro Matrimonio.
Prima di darvi le indicazioni su come procedere, è bene ricordare che il Matrimonio Cristiano è innanzitutto un Sacramento e come tale dev'essere preparato e vissuto.
Se pertanto cercate solo una "location" per una festa...beh forse non siete sulla pagina web più
adeguata!

Raffaello_-_Spozalizio_-_Web_Gallery_of_Art.jpg


Indicazioni pratiche per la celebrazione del Matrimonio Cristiano:
 

  • Inizia con il Percorso fidanzati.......è il primo passo necessario.

  • Contatta la Parrocchia in cui desideri sposarti per concordare la data del Matrimonio. È bene ricordare che il Sinodo Diocesano della Chiesa Ambrosiana domanda che il matrimonio venga celebrato o nella Parrocchia della sposa, o in quella dello sposo, o dove si andrà ad abitare. 

  • Non andare in Comune a fare pratiche inutili che non servono.

  • Contatta il Parroco della Parrocchia in cui risiede il futuro sposo o la futura sposa (o dove risiedono entrambi) per istruire la pratica matrimoniale. È bene ricordare che è unicamente il Parroco della Parrocchia di residenza (o un suo delegato) ad essere titolato per fare la pratica matrimoniale e questo indipendentemente dalla Parrocchia in cui si è scelto di celebrare le Nozze.

  • Sarà dunque il Parroco che vi dirà quali documenti servono per l'istruttoria matrimoniale e quando/dove dovrete consegnarli.

unzione infermi

Pastorale degli ammalati e Unzione degli Infermi

La Comunità Cristiana è particolarmente vicina alle persone che soffrono a causa della malattia o che sono inferme per l'età avanzata.
Se dunque avete in casa o conoscete qualcuno che ha bisogno di essere accompagnato nella fede in questi momenti difficili e di sofferenza, potete contattare direttamente i Sacerdoti o le segreterie parrocchiali.​​

x.jpg

​

  • Con i ministri straordinari dell'Eucarestia portiamo la S. Comunione agli ammalati e agli infermi e ci rechiamo a visitarli per la S. Confessione.

  • Qualora le condizioni di salute fossero particolarmente preoccupanti, è possibile chiedere il Sacramento dell'Unzione dei malati direttamente al Sacerdote o telefonando alle segreterie parrocchiali. È bene ricordare che questo Sacramento non va confuso con l'Estrema Unzione e quindi richiesto negli ultimi momenti di vita, ma che è un Sacramento da vivere nella fede, in modo che la persona ammalata (per quanto possibile) possa partecipare alla preghiera.

  • Se ci sono ammalati ricoverati in ospedale, vi chiediamo di avvisarci, cosicché non appena possibile andremo volentieri a trovarli.

funerale

Celebrazione delle Esequie

Se la tua famiglia è stata colpita da un lutto, desideriamo innanzitutto farti sentire la vicinanza e l'affetto di tutta la Comunità Cristiana.
La prima cosa da fare è rivolgersi ad un'agenzia di onoranze funebri che provvederà a contattare la Parrocchia per concordare la data e l'orario del funerale.
 

Gustave_Courbet_-_A_Burial_at_Ornans_-_Google_Art_Project_2.jpg

Qualora il defunto sia presso l'abitazione, un Sacerdote passerà a casa per una visita, una preghiera e una benedizione. 

bottom of page